Master di Alta Pasticceria | Grande successo a Bologna, per il Master FIPGC con il Campione del Mondo Roberto Lestani
Una due giorni di creazione ed estetica presso la sede di Bologna dell’Accademia Italiana Chef. Un intensa full immersion dove dosi, metodi, tecniche e segreti dell’Alta Pasticceria sono stati svelati da un Docente d’Eccellenza, il Campione del Mondo Roberto Lestani.
Lunedì 1 e Martedì 2 Febbraio 2021 si è svolto il Master FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria) di Alta Formazione in Pasticceria. Dedicato ai professionisti che hanno deciso di frequentare il Master “Monoporzioni: Forme, Colori e Strutture” per migliorare le proprie abilità e, al tempo stesso, accrescere e perfezionare la qualità offerta dalle Aziende in cui lavorano, l’evento ha offerto ai partecipanti un’occasione di formazione e scoperta dei principi chiave che stanno alla base delle varianti delle ricette dei prodotti di alta pasticceria. Coadiuvato dallo Chef Pasticcere, Docente della sede di Bologna Alessandro Masini, ha guidato i partecipanti, una figura di grande spicco, il Campione Mondiale di Pasticceria Roberto Lestani. Oltre al Titolo mondiale, Roberto Lestani vanta quelli di Campione olimpionico di Cioccolateria, Cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana e Presidente FIPGC . Un uomo poliedrico, un grande professionista, un artista talentuoso, che ha illuminato tutti i presenti, facendo loro scoprire nuove frontiere dell’arte più dolce in cucina. Da grande esperto di chimica e merceologia, Roberto Lestani ha svelato ai partecipanti tutti gli elementi chiave che permettono la realizzazione di perfetti prodotti professionali, offrendo consigli e segreti per lo stoccaggio e l’abbattimento, elementi fondamentali per fare un reale passo in avanti anche in termini di economia e organizzazione del lavoro in pasticceria.
Gli argomenti trattati, alternando teoria e pratica, hanno consentito ai partecipanti di creare una grande quantità di basi che sono state poi assemblate con arte, estro e tecnica. Lestani, con disponibilità e alta competenza, ha condotto i presenti, li ha formati e messi alla prova nella realizzazione di elementi innovativi per eccellere nell’aspetto e nel gusto.
Impegno e grande entusiasmo sono stati dimostrati dagli allievi che hanno seguito con attenzione le lezioni del loro Maestro, raggiungendo ottimi risultati e conseguendo il Certificato di Frequenza rilasciato da Accademia Italiana Chef e Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.
La formazione come faro che illumina la strada del successo
Il Master è stato senza dubbio un’occasione di crescita e aggiornamento professionali. L’arte dolce deve rispettare la tradizione, ma allo stesso tempo è indubbio che debba riflettere come uno specchio l’acuta sensibilità verso l’innovazione, la qualità e l’estetica da parte del suo creatore.
E’ stato un vero piacere constatare come in questo momento di difficoltà generate dalla pandemia da Covid-19 siano stati molti coloro che hanno deciso di puntare alla crescita professionale. “Chi si forma non si ferma“, si legge a volte, a proposito di formazione. E’ proprio così. Il continuo aggiornamento e la crescita sono i punti cardine del successo. Puntare all’accrescimento professionale proprio in questo momento è un mirabile atto di resilienza, di coraggio e forza.
Ecco di seguito le foto delle affascinanti creazioni:
La consegna dell’Attestato di Partecipazione al Master di Alta Pasticceria:
Un grazie infinito va al Maestro Lestani, alla FIPGC e a tutti di questo primo Master dell’anno.